Livello Expert – Modulo 9
Accessibilità, Usabilità e User Experience nella Comunicazione Tecnica
In questo Modulo i partecipanti apprenderanno le basi dei metodi della User Experience (UX) per la comunicazione tecnica, compreso come valutare l’Usabilità e l’Accessibilità dei contenuti tecnici. I partecipanti apprenderanno anche flussi di lavoro avanzati per gestire l’usabilità e l’accessibilità di grandi quantità di contenuti all’interno di un’organizzazione.
Inoltre, ai partecipanti illustreremo le attuali e le tendenze future in ambito comunicazione tecnica, come la creazione di contenuti “a prova di futuro” e l’authoring strutturato.
I comunicatori tecnici sono responsabili della creazione e della gestione di contenuti per un’ampia gamma di destinatari, dai principianti agli esperti.
I comunicatori tecnici forniscono questi contenuti in una varietà di formati: documenti, video, tutorial ecc. ma come fanno a sapere se i loro contenuti sono utilizzabili e accessibili per il loro pubblico di riferimento?
E come valutano l’usabilità e l’accessibilità quando hanno a che fare con grandi quantità di contenuti?
Infine, come possono proteggere i contenuti per l’uso anche in futuro, in modo da poterli distribuire in qualsiasi formato desiderato?
Programma:
- Definizioni di UX, Usabilità e Accessibilità
- Spiegazione di come questi termini si applicano all’attività dei comunicatori tecnici
- Spiegazione dei metodi per valutare l’usabilità e l’accessibilità, compresi i test di usabilità dei contenuti, i test A/B, i test Cloze e i test di conformità all’accessibilità
- Come utilizzare questi metodi per grandi quantità di contenuti
- Come proteggere i contenuti per l’uso futuro con l’authoring strutturato
- Attività per mettere in pratica questi metodi durante il Modulo con esempi di redazione tecnica.
Accessibility, Usabiliy and UX in Technical Communication
In this Module attendees will learn the basics of User Experience (UX) methods for technical communication, including how to assess the usability and accessibility of technical content. Attendees will also learn advanced workflows for managing the usability and accessibility of larger amounts of content throughout an organization.
Additionally, attendees will be introduced to future trends in technical communication, such as creating future-proof content and structured authoring.
Technical communicators are responsible for creating and managing content for a wide array of audiences, ranging from novices to experts.
Technical communicators deliver this content in a variety of formats: documents, videos, tutorial, etc. but how do they know if their content is usable and accessible for their target audience?
And how do they assess for usability and accessibility when dealing with large amounts of content? Lastly, how do they future-proof content to ensure that it can be delivered in any format desired?
Programme:
- Definitions for UX, Usability, and Accessibility
- Explanation of how these terms apply to the work of technical communicators
- Explanation of methods for assessing usability and accessibility, including content usability testing, A/B testing, Cloze tests, and testing for accessibility compliance
- How to use these methods for large amounts of content
- How to future-proof content through structured authoring
- Activities to practice these methods during this Module with examples of technical writing.
Il Modulo 9 comprende le sessioni nelle date e orari seguenti:
- 28/01/25 ore 10:00 ÷ 12:30
- 30/01/25 ore 10:00 ÷ 12:30
Vedi sotto per il dettaglio delle singole Sessioni.