L’Intelligenza Artificiale nella Comunicazione Tecnica

 

Livello Senior – Modulo 5

L’Intelligenza Artificiale nella Comunicazione Tecnica


 

Il Modulo introduce i concetti chiave per comprendere come le informazioni vengono elaborate e fornite nelle interfacce uomo/macchina.

I partecipanti apprenderanno le tecnologie più rilevanti e l’impatto di queste tecnologie sulle strategie di sviluppo delle informazioni.

Inoltre, ai partecipanti mostreremo una panoramica dei concetti fondamentali per lo sviluppo di informazioni che saranno elaborate dalla macchina e fornite all’uomo.

Il Modulo tratta anche il tema della gestione della conoscenza (Knowledge Management).

Le sessioni del Modulo esplorano il tema della gestione della conoscenza come strumento per aumentare il valore delle organizzazioni attraverso la creazione di asset digitali basati proprio sulla conoscenza.

Un focus specifico riguarda le tecniche di Intelligenza Artificiale applicate a documentazione aziendale come manuali, istruzioni operative ecc. per dimostrare come la conoscenza all’interno di questa documentazione può essere accessibile attraverso strumenti digitali.

Nel Modulo analizzeremo di AI e, in particolare, gli ultimi sviluppi relativi agli LLM (Large Language Models) applicati alla conoscenza aziendale.

Il Modulo comprende sessioni teoriche e sessioni con dimostrazioni dal vivo di soluzioni di gestione della conoscenza che utilizzano l’AI nell’ambiente aziendale.

Il Modulo 5 tratta i seguenti argomenti:

  • Breve storia dell’IA in relazione al linguaggio e all’informazione
  • Tendenze dell’AI nella comunicazione tecnica
  • Terminologia e definizioni dell’IA
  • Passaggio da uno sviluppo di contenuti lineare a uno multidimensionale
  • Principi di etica, policy e AI
  • Gestione della conoscenza
  • Tecniche di AI applicate alla Comunicazione Tecnica
  • Large Language Models.

AI for Technical Communication

Module will introduce to key concepts in understanding how information is processed and delivered in human/machine interfaces.

Participants will learn about relevant technologies and how these technologies impact information development strategies.

Participants will also gain an overview of core concepts for developing information that will be machine processed and delivered to humans.

Module will also deal with the topic of Knowledge Management.

The sessions of Module will explore the topic of Knowledge Management as a tool to increase the value of organisations through the creation of knowledge-based digital assets.

A specific focus will be on Artificial Intelligence related techniques applied to organizational documents such as manuals, operating instructions, etc. to demonstrate how knowledge included in them can be accessed through digital tools.

Various AI technologies will be analysed and in particular the latest developments related to LLM (Large Language Models) applied to organisational knowledge.

Module includes theoretical sessions and sessions with live demonstrations of knowledge management solutions using AI in the enterprise environment.

Module 5 will cover the following topics:

  • A short history of AI in relation to language and information
  • AI trends in Technical Communication
  • AI terminology and definitions
  • Mindshift from linear to multi-dimensional content development
  • Ethics, policy and AI principles
  • Knowledge Management
  • AI-related techniques applied to technical communication
  • Large Language Models.

 


 

Il Modulo 5 comprende le sessioni nelle date e orari seguenti:

  • 4/12/25 ore 10:00 ÷ 12:30
  • 11/12/25 ore 10:00 ÷ 12:30
  • 18/12/25 ore 10:00 ÷ 12:30

 

Vedi sotto per il dettaglio delle singole Sessioni.

Event Detail

4 Dicembre 2024 10:00
18 Dicembre 2024 12:30
Online

Info

La partecipazione al CQCT è aperta a tutti, Soci e non Soci COM&TEC.
Per i Soci COM&TEC quote di partecipazione agevolate.
Chi si iscrive alla COM&TEC in occasione del CQCT può usufruire della quota riservata ai Soci.