Il Comunicatore Tecnico con l’esperienza raggiunta sa esattamente quali competenze tecniche sono necessarie per ogni fase del processo o per la gestione di un progetto.
Tuttavia, sa anche che sono necessari formazione e aggiornamento continui.
Le competenze tecniche e le competenze trasversali, o abilità interpersonali, costantemente da aggiornare consentono ai comunicatori tecnici di impegnarsi e interagire con successo con gli altri.
Queste competenze aiutano i comunicatori tecnici a soddisfare le esigenze del cliente, a costruire e mantenere un buon rapporto con loro e con gli stakeholder interni o esterni alle organizzazioni in cui operano.
L’obiettivo del Modulo è approfondire la conoscenza di alcune competenze trasversali essenziali alla comunicazione tecnica, riconoscerne l’impatto sulle diverse fasi che compongono il processo di comunicazione tecnica, e valutare l’importanza di un buon mix di competenze (tecniche e soft) per il successo di un progetto.
Punti in programma:
- Elementi essenziali del project management
- Soft skills per comunicazione tecnica
- Processi di comunicazione documentazione