Livello Expert – Modulo 1
Evoluzione del Settore, Professione e Responsabilità
Apre il CQCT Expert edizione 2024-2025 una panoramica generale sul processo Comunicazione, Documentazione Tecnica e Intelligent Information oggi.
Il Modulo individua e definisce l’ambito operativo in cui i Comunicatori e Redattori Tecnici operano oggi, le richieste ed esigenze da soddisfare, le competenze e abilità da implementare.
Nello specifico il Modulo inquadra e delinea il concetto più ampio e sempre più attuale di Comunicazione Tecnica intesa come processo per progettare, creare e distribuire Informazione per l’Uso sicuro, efficace ed efficiente di prodotti (macchine, dispositivi, beni, software, servizi ecc).
Il Modulo illustra chiaramente l’evoluzione del settore e del profilo che lo rappresenta, nel passaggio da scrittore e redattore tecnico a Comunicatore Tecnico Professionale che sviluppa progetti di Comunicazione Tecnica come vera e propria User Assistance e servizio agli utenti.
Il Comunicatore Tecnico Professionale oggi deve avere chiaro Il quadro di competenze necessario per operare con la massima professionalità ed efficacia.
Inoltre, il Comunicatore Tecnico Professionale deve anche sapere come sviluppare un team efficiente definendo profili e ruoli generali e specifici per i singoli progetti.
Nel Modulo i principi generali alla base della valorizzazione di un settore in forte espansione e di un profilo con competenze e abilità sempre più richieste.
Tutto questo con una sempre maggiore consapevolezza sull’importanza della Comunicazione Tecnica oggi nei vari ambiti di attività, per le diverse organizzazioni e per il mercato.
Il Modulo include un focus particolarmente importante su obblighi e responsabilità, professionali e legali, dei comunicatori tecnici, anche alla luce di nuove tecnologie che caratterizzano e potenziano l’efficacia dei progetti.
Anche in questo ambito il comunicatore tecnico professionale oggi deve formarsi e aggiornarsi per sviluppare conoscenze e abilità specifiche e per gestire al meglio impatti positivi e negativi sull’efficacia dei progetti.
Il Modulo 1 comprende le sessioni nelle date e orari seguenti:
- 1/10/24 ore 10:00 ÷ 12:30
- 3/10/24 ore 10:00 ÷ 12:30
- 8/10/24 ore 10:00 ÷ 12:30
Vedi sotto per il dettaglio delle singole Sessioni.