Il Corso di Qualificazione per Comunicatore Tecnico (CQCT), alla sua terza edizione, proposto dalla COM&TEC e organizzato da COMtecnica srl, risponde alla richiesta concreta di un percorso formativo qualificato e allo stato dell’arte per comunicatori tecnici.
Il CQCT soddisfa le esigenze e richieste di realtà produttive che hanno bisogno di professionisti qualificati e aggiornati in ambito Comunicazione, Documentazione Tecnica e Intelligent Information..
Il CQCT costituisce un valore aggiunto per una formazione fortemente voluta dai protagonisti del mercato, che contribuisce a diffondere e promuovere la cultura della Comunicazione Tecnica Professionale.
COM&TEC si è rivolta a CEPAS per qualificare il proprio percorso di formazione professionale.
CEPAS è Organismo accreditato di Certificazione delle Competenze, delle Formazione e del Servizio.
Il percorso di qualificazione professionale COM&TEC intende conformarsi alla procedura di qualificazione dei percorsi di formazione, rispettando le procedure CEPAS per la gestione del processo di qualificazione e di riconoscimento della formazione, le quali definiscono:
- Requisiti organizzativi dell’ente erogante il corso (attività nel settore della formazione, risorse umane, requisiti dei docenti, infrastruttura, comunicazione)
- Durata, obiettivi, requisiti di accesso e numero massimo dei partecipanti
- Condizioni per il mantenimento della qualificazione (durata, sorveglianza, prescrizioni)
- Struttura del pacchetto formativo (argomenti, esercitazioni, documentazione, valutazione).
La Qualificazione della Formazione proposta con la certificazione delle competenze e abilità, secondo la Norma UNI 11483:2021, ora possibile, innescano un circolo virtuoso di cui beneficiano tutti gli operatori coinvolti: le imprese che impiegano queste professionalità, i professionisti che offrono i servizi di Comunicazione Tecnica, i clienti che richiedono tali servizi.
Il professionista che può vantare un percorso di formazione qualificato e certificato ha un evidente vantaggio competitivo.
L’organizzazione che impiega personale con formazione qualificata e certificata ha maggiori garanzie di qualità e rispetto di normative e buone prassi per sé e per i propri committenti.
La qualificazione della formazione è uno dei pilastri della strategia COM&TEC, che da sempre si impegna per il riconoscimento del profilo professionale del Comunicatore Tecnico.
All’interno delle stessa strategia, COM&TEC sta anche lavorando a un altro pilastro: le norme orientate alla qualificazione delle competenze in questo settore.
COM&TEC siede infatti anche ai tavoli dove le competenze e le abilità del Comunicatore Tecnico verranno qualificate e riconosciute.
Chi è CEPAS
- Dal 1994 opera per offrire al mercato “professionisti di qualità e qualità della formazione”
Dal 2016 è nel Gruppo Bureau Veritas Italia - É accreditata da ACCREDIA – Ente unico nazionale di accreditamento – come Organismo di Certificazione del Personale e come Organismo di Certificazione del Prodotto
- É Full Member di IPC – International Personnel Certification Association. Alcune certificazioni sono quindi riconosciute in ambito internazionale da parte dei firmatari del Multilateral Agreement di IPC.