Il CQCT Corso di Qualificazione per Comunicatore Tecnico della COM&TEC e organizzato da COMtecnica SRL, costituisce la Formazione Professionale e Specialistica Continua in ambito Comunicazione e Documentazione Tecnica e Intelligent Information, unica in Italia.
La COM&TEC con il CQCT risponde alla richiesta degli Associati e di tutti coloro i quali hanno manifestato l’esigenza di una formazione professionale, continua, strutturata, specialistica, qualificata e certificata.
Il CQCT soddisfa il bisogno concreto di professionisti, aziende e organizzazioni, in generale, in materia di Comunicazione e Documentazione Tecnica e Informazione Intelligente ed implementa competenze e abilità specifiche in un settore in forte espansione, richieste dal mercato, che da oggi sono normate.
Il CQCT edizione 2022 è infatti certificato secondo la Norma UNI 11483:2021.
Obiettivo del CQCT
Gli interventi proposti nei singoli Moduli, suddivisi in sessioni, e qui di seguito presentati hanno l’obiettivo di formare e aggiornare i partecipanti su metodi, tecniche, buone prassi e strumenti in ambito linguistico, tecnico, tecnologico e normativo, con approccio teorico e pratico, per sviluppare progetti di Comunicazione e Documentazione Tecnica e Intelligent Information.
Scopo della formazione proposta
Offrire un percorso formativo specifico, qualificato e certificato su Comunicazione Tecnica e Intelligent Information.
Perché partecipare
Per accedere a un percorso di formazione professionale, continua, specifica, strutturata, qualificata e certificata.
La qualificazione CEPAS/Bureau Veritas
Il CQCT costituisce un valore aggiunto per una formazione fortemente voluta dai protagonisti del mercato, che contribuisce a diffondere e promuovere la cultura della Comunicazione Tecnica professionale.
COM&TEC si è rivolta a CEPAS per qualificare il proprio percorso di formazione professionale. CEPAS è Organismo accreditato di Certificazione delle Competenze, delle Formazione e del Servizio.
La Conformità alla Norma UNI 11483:2021 per la certificazione di Competenze e Abilità
La pubblicazione della Norma UNI 11483:2021 sul Comunicatore Professionale e Tecnico, avvenuta il 9 settembre u.s., costituisce un importante passo per la Formazione Certificata in Italia, che prima poteva essere solo qualificata.
La formazione in conformità alla Norma UNI migliora lo Sviluppo Professionale qualificando le risorse e certificando le competenze e abilità di chi sceglie questo tipo di formazione. Una prova ufficiale dell’esperienza professionale raggiunta.
I destinatari
Professionisti ed esperti in ambito Comunicazione, Documentazione Tecnica e Intelligent Information, aziende produttrici, società di consulenza e servizi, fornitori di servizi linguistici, traduttori e terminologi società di software, web designer, specialisti UX, AR, AI, mondo accademico, studenti di Università, Istituti Tecnici e Alta Formazione, osservatori e laboratori di ricerca.
I nostri formatori
I formatori del CQCT sono affermati professionisti nei vari campi del settore Comunicazione e Documentazione Tecnica e Intelligent Information e collaborano con COM&TEC e COMtecnica SRL per la realizzazione di corsi, conferenze, progetti e altre iniziative, a livello nazionale e internazionale.