Livello Expert – Modulo 7
Terminologia
Il Modulo si focalizza sull’importanza dei dati terminologici strutturati e standardizzati e sul loro uso, al fine di garantire la fruibilità e la riusabilità per lo svolgimento ottimale del lavoro del Comunicatore Tecnico.
Oggetto di indagine saranno, in primo luogo, le nozioni di “standardizzazione semantica”, “standardizzazione strutturale” e “data curation”.
Il Modulo evidenzia in maniera particolare utilità e benefici di un approccio FAIR (Findability, Accessibility, Interoperability, and Reusability) della terminologia secondo i principi promossi a livello europeo per supportare il più possibile la diffusione della “scienza aperta”.
In questo contesto specifico il Modulo presenta nel dettaglio tre standard ISO che rappresentano i riferimenti per la gestione della terminologia:
- ISO 16642: 2017 sul meta-modello strutturale TMF
- ISO 12620: 2019 sulle categorie di dati terminologiche e
- ISO 30042: 2019 sul formato di scambio dei dati.
Il Modulo comprende due esercitazioni distinte per i due specifici ambiti della Redazione e della Traduzione:
- L’esercitazione per l’ambito specifico della Redazione riguarda la compilazione e gestione di schede terminologiche per la redazione tecnica. I partecipanti svolgeranno un’esercitazione pratica sulla strutturazione dei dati terminologici e sulla compilazione di schede monolingue ai fini di una migliore e più efficace pratica della redazione tecnica.
- L’esercitazione per l’ambito specifico della Traduzione riguarda la compilazione e gestione di schede terminologiche per la traduzione specializzata. I partecipanti svolgeranno un’esercitazione pratica sulla strutturazione dei dati terminologici e sulla compilazione di schede multilingue ai fini della traduzione specializzata professionale.
Gli interventi nelle varie sessioni presentano metodi, strumenti e soluzioni partendo dalle competenze e abilità richieste a chi si occupa, direttamente o indirettamente, di terminologia oggi.
Il Modulo 7 comprende le sessioni nelle date e orari seguenti:
- 14/01/25 ore 10:00 ÷ 12:30
- 16/01/25 ore 10:00 ÷ 12:30
Vedi sotto per il dettaglio delle singole Sessioni.